Lo skyline di Bologna è facilmente riconoscibile per le sue numerose torri medievali: sebbene oggi siano presenti solo poco più di 20 di queste strutture architettoniche, contro le 180 di qualche secolo or sono, è proprio da qui che può partire la nostra gita alla ricerca delle vedute panoramiche più belle della città!

La Torre degli Asinelli

Cominciamo con una visita obbligata alla Torre degli Asinelli, la torre più famosa di Bologna, che con i suoi 97,20 metri è anche la torre pendente più alta d’Italia. Per arrivare in cima è necessario percorrere i suoi 498 gradini: alla fine, però, la vista che è possibile godere da questa posizione privilegiata ricompenserà ogni sforzo.

Purtroppo, non tutti potranno fruire di questo panorama: non essendoci degli ascensori o altri sistemi di elevazione, chi vuole arrivare in cima deve percorrere a piedi tutti i gradini, salendo una scala di legno che potrebbe scoraggiare i meno ardimentosi. Una volta giunti in cima, la vista che si apre è mozzafiato: si può ammirare la città sottostante e i colli bolognesi.

Il Palazzo d’Accursio

Se non si vuole scorgere Bologna dall’alto attraverso le sue torri medievali, e non si desidera fare i conti con la salita a piedi di centinaia di gradini, ci si può “accontentare” (il virgolettato è d’obbligo) con il Palazzo d’Accursio: le sue eleganti sale si affacciano direttamente su Piazza Maggiore e sulla Basilica di San Petronio.

Se poi lo si desidera si può salire ancora più su verso la Torre dell’Orologio, che permette di accedere alla terrazza affacciata sulla piazza, godendo di una vista ancora migliore.

La Cattedrale di San Pietro

Vista panoramica San Pietro

La terza vista panoramica di Bologna che vogliamo suggerire ai nostri lettori è quella della Cattedrale di San Pietro o, meglio, del suo Campanile.

Situata in pieno centro di Bologna, in via dell’Indipendenza, salire in cima richiederà un po’ di impegno (il campanile è alto 70 metri e c’è una stretta rampa che conduce in alto). Chi poi non ha voglia di salire fino alla sommità, potrà fermarsi su qualche piano intermedio e scorgere delle pur meritevoli viste dalle finestrelle che si aprono sulla struttura.

Il Museo della Specola

Altra alternativa panoramica è quella della Torre del Museo della Specola: in questo caso la principale attrazione non è forse la vista di Bologna di cui si può godere salendo nella struttura, considerato che nei piani della torre sono presenti diversi oggetti che manifestano le principali scoperte scientifiche dell’astronomia. Tuttavia, visto che ci si trova qui, e che la visita al Museo si conclude sulla terrazza della torre, perché non approfittare di questa meravigliosa visione?

La Torre Prendiparte

Concludiamo infine con la vista panoramica dalla Torre Prendiparte, alta 60 metri. Seconda torre più alta di Bologna, ha tra i suoi punti di maggiore attrattività la sua terrazza, da cui è possibile ammirare una vista davvero magnifica!

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla newsletter, ti avviseremo quando ne pubblicheremo altri.
Resta aggiornato!


    * obbligatorio

    Fornisco il consenso per rispondere alle mie richieste come indicato nell'Informativa

    Lascia un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.