Passeggiare per Bologna significa andare incontro a numerose aree verdi: alcune di queste sono molto note ai visitatori, altre lo sono un po’ meno, tanto da rappresentare dei veri e propri angoli di pace in cui ristorarsi un po’ con la giusta serenità e la maggiore calma.

Lasciando a tutti i nostri lettori il piacere di comprendere quale parco o giardino possa fare al caso proprio, di seguito abbiamo cercato di individuare alcune delle nostre aree verdi preferite.

L’Orto Botanico

Cominciamo dall’Orto Botanico: non si tratta certamente di un parco segreto, bensì di un’area verde di pregevole fattezza, riconducibile all’Università bolognese e, come tale, uno dei più antichi orti botanici di tutta Italia.

L’Orto fu infatti realizzato intorno alla seconda metà del ‘500 e, dopo una serie di trasferimenti, trovò la sua collocazione attuale in Via Irnerio 42, al centro della zona universitaria. Gli ambienti naturali che sarà qui possibile ammirare sono davvero numerosi, lasciando a ogni visitatore il piacere di trovare il proprio angolo preferito.

Parco della Montagnola

Fin dal ‘600 l’area del Parco della Montagnola fu destinata a verde pubblico. Risistemata e restaurata più volte nei secoli successivi, sul finire dell’800 fu aggiunta anche la monumentale scalinata, mentre è del ’900 l’integrazione con la vasca circolare che riporta i gruppi scultorei di Diego Sarti.

Chi è alla ricerca di un luogo silenzioso, tranquillo e ricco di pace e serenità, qui sarà certamente in grado di trovarlo: ben organizzato e con tante panchine a disposizione, si trova in centro a Bologna ed è il luogo ideale per una pausa rilassante.

Ciclovia del Navile

Per tutti gli amanti della bicicletta, la Ciclovia del Navile è certamente uno dei principali punti di riferimento di Bologna. Il percorso si snoda infatti sulle sponde dell’omonimo canale dal centro città fino a Bentivoglio, in pianura. Ritagliarsi qualche ora in compagnia della propria bici significa potersi immergere tra alcune delle migliori bellezze naturalistiche della zona. 

Giardini Margherita

Verso Porta Santo Stefano è possibile fare il proprio ingresso per i Giardini Margherita, il parco principale di Bologna, il più esteso e maggiormente frequentato. Inaugurato nel 1879, si estende per 26 ettari e ha un aspetto ispirato ai tipici giardini inglesi. 

Parco di Villa Ghigi

Altro parco di grande interesse per i bolognesi è quello di Villa Ghigi, area verde molto grande e curata, ricca di frutteti e orticelli. Spesso il Centro Villa Ghigi, che gestisce il parco, organizza delle visite didattiche per scolaresche, utili per scoprire le bellezze della natura e sensibilizzare le nuove generazioni alla necessità di rispettarla con la giusta attenzione.

Parco di Villa Spada

Concludiamo questo breve tragitto nelle principali aree verdi bolognesi con il Parco di Villa Spada, esteso per 6 ettari tra rio Meloncello e Ravone: di piacevole fruizione e panoramico nei suoi punti più elevati, comprende anche un boschetto seminaturale e una torre medievale che, per la tradizione, fu anche la prigione di Ugo Bassi prima dell’esecuzione della condanna a morte. Si trova inoltre una villa in stile neoclassico, costruita dai Zambeccari alla fine del ‘700.

Buona esplorazione! 

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla newsletter, ti avviseremo quando ne pubblicheremo altri.
Resta aggiornato!


    * obbligatorio

    Fornisco il consenso per rispondere alle mie richieste come indicato nell'Informativa

    Lascia un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.