Tra i tanti motivi che rendono Bologna una città così interessante per i locali e per i turisti vi è sicuramente il fatto che probabilmente si tratta anche della Capitale del gelato artigianale italiano. Non tutti sanno, per esempio, che proprio a Bologna è stata istituita la prima sede mondiale del museo del gelato, e che proprio qui è possibile annoverare un panorama di gelaterie artigianali che ha ben pochi paragoni in ambito internazionale.

Insomma, un motivo in più per visitare la città e godere di un altro aspetto della ricchissima tradizione dolciaria bolognese!

Ma quali sono le migliori gelaterie artigianali che sarebbe bene visitare in città?

Abbiamo provato a individuarne cinque nell’auspicio che possano ingolosire tutti i palati… anche quelli più esigenti!

Cremeria Cavour

Nell’omonima piazza di Bologna ha sede la Cremeria Cavour, attiva da oltre 15 anni con un lungo elenco di gusti, alcuni classici, altri più innovativi. Chi ha la passione per la tradizione potrà soddisfare la propria ambizione con sapori come il fior di panna o la zuppa inglese, mentre chi è alla ricerca di qualche gusto più particolare potrà provare alcune variazioni più ricercate, come i Portici (cioccolato bianco e riso soffiato) o Piazza Grande (crema di mandorla, amaretti e mandorle caramellate). In ogni caso, la soddisfazione è garantita!

Cremeria San Francesco

Anch’essa situata nell’omonima piazza di Bologna, la Cremeria San Francesco è un locale ideale per gustare un buon gelato con ingredienti stagionali. L’assortimento di sapori è decisamente interessante, così come la ricerca per qualche alternativa più elaborata e tipica dei luoghi, come il gelato al mascarpone con la torta tenerina. Per gli appassionati, non manca nemmeno la brioche con il tuppo, da farcire a proprio piacimento.

Galliera 49

In via Galliera 49 sorge, appunto, Galliera 49, una delle gelaterie più famose della città. Diversi i motivi che stanno alimentando la sua notorietà: oltre alla qualità delle materie prime e delle lavorazioni effettuate, la gelateria punta molto sulla sostenibilità e sull’uso di ingredienti da commercio equo e solidale. Su tutti i prodotti qui disponibili meritano un cenno le granite e i sorbetti. Le brioche che possono essere abbinate, come da tradizione, sono prodotte dal maestro pasticcere Gino Fabbri.

Gelatauro

Gelatauro è una gelateria, bar e pasticceria situata in Via S. Vitale. Se entrando alcuni gusti e diverse scelte sembrano richiamare le tradizioni del Sud Italia, non occorre stupirsi: il fondatore è calabrese e da questa regione arriva anche l’ispirazione per alcuni gusti di gelato, come il Principe di Calabria, a base di bergamotto, gelsomino e pan di Spagna o ancora il Regno delle Due Sicilie, a base di pistacchio, mandorle e pan di Spagna.

Cremeria Santo Stefano

Concludiamo questo delizioso viaggio nel gelato artigianale con la Cremeria Santo Stefano, in via Santo Stefano 70. Piccolo locale in stile shabby chic, dispone di un nutrito gruppo di gusti che varia a seconda della stagione. Tra quelli più gettonati citiamo il budino di Provenza con mandorle e nocciola e la Crema libanese con fiori d’arancio, mandorle e pistacchi.

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla newsletter, ti avviseremo quando ne pubblicheremo altri.
Resta aggiornato!


    * obbligatorio

    Fornisco il consenso per rispondere alle mie richieste come indicato nell'Informativa

    Lascia un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.