Bologna è una meta ideale per un weekend romantico: una destinazione gettonata per una fuga di coppia in qualsiasi momento dell’anno, in grado di regalare scorci indimenticabili e momenti di grande complicità.

Ma quali sono le mete più suggestive per un fine settimana d’amore?

Abbiamo cercato di proporre tre soluzioni che potrebbero arricchire il proprio weekend del desiderato romanticismo: scopriamole insieme!

I portici di Bologna

I portici di Bologna sono sicuramente uno dei simboli più riconoscibili e celebri della città. Praticamente unici al mondo, si snodano per decine di chilometri dentro il centro storico, arrivando anche fuori dalle mura.

Insomma, con la loro struttura riparata i portici sono utilissimi per passeggiare all’aperto in qualsiasi momento dell’anno e, così facendo, godere di un’atmosfera unica che saprà regalare degli istanti di grande emozione.

Tra i portici più interessanti da cui si potrebbe partire per la propria esplorazione cittadina citiamo quello di Casa Isolani in Strada Maggiore: sostenuto da alte travi in quercia, su cui poggia il terzo piano, è un incantevole esempio di costruzione civile risalente al XIII secolo. La galleria collega una successione di corti interne che arrivano su piazza Santo Stefano.

I luoghi panoramici di Bologna

Se il tempo lo permette, non c’è niente di meglio che uscire dai portici e recarsi in uno dei luoghi che possono meglio offrire un romantico scorcio panoramico su tutta la città.

Tra le principali alternative non possiamo non citare San Michele in Bosco, un complesso architettonico che è collocato sui colli a ridosso del perimetro cittadino e che costituisce uno splendido belvedere da cui poter ammirare tutta l’area urbana, fino ai monti all’orizzonte.

In alternativa ci si può recare al Santuario di San Luca, dove è presente un terrazzino da cui godere di un panorama davvero indimenticabile. A proposito: è qui presente anche un porticato che si sviluppa per quasi 4 km e che è annoverato come uno dei più lunghi al mondo!

Un pranzo a base di tortellini

Tortellini-in-brodo-

La terza ipotesi che suggeriamo è quella di ricorrere a un piacevole pranzo a base degli immancabili tortellini: i turtlen sono il simbolo culinario del capoluogo emiliano e difficilmente un’esperienza di viaggio può dirsi completa senza aver sperimentato una delle ricette tradizionali di questa pasta sfoglia.

I ristoranti romantici che propongono i tortellini nei menù sono evidentemente numerosi: fatti ingolosire dal loro aspetto quando passeggi per le vie del centro o negli altri luoghi da vedere a Bologna.

Naturalmente, cogliamo l’occasione di ricordare a tutti i lettori che i nostri appartamenti per vacanze sono disponibili nelle migliori zone di Bologna: una sistemazione ideale per chi vuole partire dalla scoperta della città a piedi, passeggiando per le vie più romantiche.

Se vuoi saperne di più ti consigliamo di dare uno sguardo qui ai nostri appartamenti e, una volta che hai trovato quello che fa per te, procedere alla prenotazione. Ti aspettiamo!

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla newsletter, ti avviseremo quando ne pubblicheremo altri.
Resta aggiornato!


    * obbligatorio

    Fornisco il consenso per rispondere alle mie richieste come indicato nell'Informativa

    Lascia un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.