Se state pensando di visitare Bologna per qualche giorno, non scartate l’idea di farlo proprio questa estate. I buoni motivi sono tanti e qui ne elenchiamo alcuni.

Innanzitutto Bologna è sempre Bologna, bella in tutte le stagioni.

Ha un centro storico visitabile comodamente a piedi e non si può rimanere indifferenti alle torri, ai portici alle piazze e a quel colore rossiccio dei suoi palazzi medievali.

Piazza Maggiore suggestiva soprattutto di sera con le sue ombre e giochi di luci, Piazza Santo Stefano con l’enigmatico complesso delle sette chiese sono tappe assolutamente da fare. Se si vuole conoscere la storia della città in una maniera appassionante e coinvolgente consigliatissima La Macchina del tempo in via Zamboni a pochi passi dalle Due Torri, che propone esperienze di realtà virtuale attraverso le quali si potrà passeggiare per le strade dell’antica Bononia, navigare sugli antichi canali che attraversavano la città e persino interagire con i tanti personaggi parlanti e vestiti secondo la moda dell’epoca.

Il bello di questa città è perdersi e girare senza una meta, in ogni angolo c’è qualcosa da scoprire e se vi viene fame infilatevi nelle stradine del Quadrilatero e capirete il perchè dell’appellativo Bologna la grassa. In queste stradine si trovano botteghe storiche e prodotti tipici e anche se è estate e la prova costume incombe, mi raccomando, non potete andar via senza aver mangiato un piatto di tortellini o di tagliatelle al ragù.

Per lo shopping il centro offre la possibilità di entrare in tutti i negozi delle grandi catene oppure in negozi meno commerciale ma se siete esigenti e cercate il lusso, anche solo per rifarvi gli occhi c’è Galleria Cavour.

Per una pausa rinfrescante da vedere può risultare interessante l’Orto Botanico. Si trova anch’esso in centro città ed è uno dei più antichi d’Italia, su una superficie di due ettari si possono ammirare alberi secolari, piante carnivore, acquatiche, curative appartenenti a specie sorprendenti.

Le serate estive sono da sempre vivaci e ricche di eventi ma quest’anno ancora di più.

Dopo il periodo di chiusure, nel quale siamo stati tutti coinvolti, per la città riappropriarsi dei propri spazi è stata una priorità tanto che Bologna è stata la prima città in Italia a presentare il suo programma estivo.

L’estate bolognese pullulerà di eventi in totale sicurezza come il periodo vuole.

Tre bellissime piazze del centro storico diventano protagoniste indiscusse delle serate bolognesi: Piazza S. Francesco, Piazza Maggiore e Piazza Verdi.

Piazza S. Francesco, novità di quest’anno, dal 4 giugno al 15 agosto diventerà un teatro a cielo aperto per tre sere a settimana dal venerdì alla domenica dove si alterneranno artisti emergenti del territorio ad artisti della scena nazionale.

In Piazza Verdi il teatro Comunale, dalla metà di giugno, proporrà spettacoli all’interno a spettacoli all’esterno, tra jazz e rassegna di racconti in musica Oceano di suoni.

Come consuetudine in Piazza Maggiore dal 23 giugno si riaccenderà il grande schermo per il cinema sotto le stelle tra classici e scoperte contemporanee fino al 14 agosto, tutto gratuito ma previa prenotazione per poter passare una bella serata sempre in sicurezza.

Tra le cose che più ci sono mancate in questo ultimo anno c’è sicuramente la musica dal vivo e anche in questo Bologna non si è fatta cogliere impreparata. La proposta più importante sarà il Nova Bologna, un festival a cui danno vita i più importanti locali della scena bolognese e che si terrà in un’area concerti da mille posti presso DumBo, grande spazio di rigenerazione urbana all’ex scalo merci Ravone. Cartellone ricchissimo con artisti nazionali e internazionali che partirà il 22 giugno con il gruppo bolognesissimo Lo Stato Sociale.

Queste solo alcune delle 400 proposte, ce n’è per tutti i gusti. Per il programma completo si consiglia uno sguardo al calendario Bologna Estate.

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla newsletter, ti avviseremo quando ne pubblicheremo altri.
Resta aggiornato!


    * obbligatorio

    Fornisco il consenso per rispondere alle mie richieste come indicato nell'Informativa

    Lascia un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.