Souvenir da Bologna

Il termine souvenir deriva dal latino subvenire che vuol dire venire alla memoria.

Le cianfrusaglie acquistate durante i viaggi sono il più delle volte oggetti inutili e kitsch ma hanno un forte potere evocativo, servono cioè proprio a farci rivivere quelle emozioni e quelle sensazioni provate mentre eravamo lontani da casa e in pausa dalla solita routine.

Nella cultura giapponese, al rientro da un viaggio è d’obbligo portare a chi è rimasto a casa un regalo per scusarsi della propria assenza.

Che sia per noi o per chi ci aspetta al rientro, è difficile tornare a mani vuote ma il più delle volte ci si riduce all’ultimo momento a comprare la prima cosa che capita in stazione o in aeroporto con risultati poco originali come una gondoletta da Venezia, un portachiavi con la Torre Eiffel da Parigi, una tazza col Colosseo e cose simili. Per non farci cogliere impreparati ecco qualche consiglio di souvenir che possiamo acquistare a Bologna che non sia il solito tortellino calamitato da attaccare al frigo.

I prodotti gastronomici sono in cima alla lista, ci permetteranno di prolungare il sapore della vacanza e di condividere con amici e parenti momenti di convivialità condita dai racconti di viaggio.

Girando per le vie del centro c’è solo l’imbarazzo della scelta, infatti nelle botteghe caratteristiche e nei negozi storici con le vetrine traboccanti di prodotti tipici troviamo ogni ben di Dio: tortellini, tagliatelle e salumi della tradizione come la mortadella o il salame rosa. Sappiate però che sarà come entrare in gioielleria perchè è indiscutibile: la qualità si paga.

Altra Boutique del gusto per i più golosi si trova in via Carbonesi e stiamo parlando del negozio storico della Majani, nota azienda bolognese di cioccolato. Emblema di questo marchio è il famoso cremino FIAT, intramontabile con i suoi quattro strati di bontà, che fu creato per festeggiare l’uscita del modello di automobile Fiat Tipo 4 e da allora commercializzato e brevettato. Altra idea spiritosa e cioccolatosa della Majani è il tortellino, un classico della cucina bolognese rivisitato per i più golosi.

Qualcuno ha pensato al vino?

Nel territorio di Bologna si possono gustare sia vini bianchi fermi sia vini rossi. Possiamo optare per un Pignoletto o un Trebbiano se siamo amanti del vino bianco o per un Sangiovese o Barbera se siamo amanti del rosso. Un consiglio in più può essere quello di fare shopping e farsi spedire il tutto a casa se non si ha la possibilità di portare bagagli ingombranti.

Per gli appassionati di cucina può essere un’idea carina un matterello personalizzato oppure il pettine, un telaio di legno con cui si fanno i garganelli, una pasta all’uovo molto amata in Romagna, o il torchietto per fare i passatelli altra specialità culinaria emiliana. Questi attrezzi da veri chef e tanti altri si possono trovare presso l’Antica Aguzzeria del Cavallo in via Drapperie, una delle botteghe più antiche della città specializzata in strumenti per la pasta e articoli da taglio.

Se siete alla ricerca di un souvenir raffinato ci sentiamo di consigliare di fare un salto alla Tarlantana a pochi passi dalle due torri. Si tratta di un laboratorio in cui si possono trovare le creazioni di Daniela Collina, in arte CoDa, ovvero preziose incisioni ad acquaforte ed acquatinta a tiratura limitata.  Possiamo scegliere tra calendari, segnalibri e quaderni che hanno come soggetto vedute di Bologna classiche o trasportate in un mondo fantastico, fiori, paesaggi ma comunque tutti pezzi unici.

Un tempo era tradizione regalare fazzoletti profumati per ravvivare i sensi, per profumare l’aria o come gesto d’amore. Si dice che questa usanza sia nata quando i Bolognesi salutarono l’arrivo in processione della Madonna di San Luca sventolando fazzoletti imbevuti del profumo creato appositamente nel 1827 dalla più nota profumeria locale. Questa colonia, rivisitata in chiave moderna prende il nome di Autentica di Felsinea e la si può trovare presso l’Antica Profumeria al Sacro Cuore in via de’ Fusari, tempio dell’arte della profumazione. Accompagnando il regalo alla sua storia, sarà sicuramente molto apprezzato.

Queste sono solo alcune idee ma non mancate di girare per mercatini molto frequenti in città perché spulciando tra le bancarelle siamo certi che qualcosa di interessante da portare a casa si trova sempre ma siamo altrettanto sicuri che lascerete Bologna con bei ricordi, nuove e belle persone incontrate, nuovi sapori scoperti e con la voglia di tornare al più presto.

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla newsletter, ti avviseremo quando ne pubblicheremo altri.
Resta aggiornato!


    * obbligatorio

    Fornisco il consenso per rispondere alle mie richieste come indicato nell'Informativa

    Lascia un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.