Cosmoprof-Bologna-riparte-la-fiera-della-cosmetica-

Cosmoprof Bologna, la fiera  mondiale di riferimento della cosmetica riparte in presenza.

Il 28 aprile 2022 torna la Cosmoprof Worldwide Bologna, la fiera mondiale dedicata alla cosmetica. Dopo essere stata posticipata per ben due volte, di cui l’ultima a marzo 2022, finalmente l’evento riapre in presenza. Si tratta della 53a edizione e vede la partecipazione di professionisti provenienti da tutto il mondo, se ne contano circa 200.000 da più di 150 paesi; inoltre, ci saranno 2700 espositori provenienti da 71 paesi.

È evidente l’importanza di un evento che avviene su scala mondiale e che da oltre 50 anni costituisce il centro nevralgico del business legato al mercato del beauty: infatti, oltre a essere presentati dei prodotti del tutto innovativi, grazie alle nuove tecnologie e ai processi di raffinamento, da cui si ottengono risultati davvero performanti, vengono stretti accordi tra le varie aziende, stabilendo così l’andamento dell’industria estetica. Un evento unico nell’anno, reso ancor più speciale quest’anno per il ritorno in presenza dopo tanta attesa, speriamo sia di buon auspicio anche per le manifestazioni a venire.

Cosmoprof 2022: cosa prevede?

La Fiera sarà divisa in tre Saloni diversi, aperti al pubblico in date alterne, per suddividere in maniera più mirata l’interesse degli operatori, così da favorire gli incontri e alimentare i vari business.

1. Cosmopack

Salone di importanza primaria per tutta la produzione legata alla cosmetica nelle sue plurime componenti. Si parte dalle materie prime e dagli ingredienti basilari per realizzare prodotti davvero al top, efficaci, ma anche rispettosi dell’ambiente. Infatti, si dà importanza al packaging, con l’utilizzo di svariati materiali e design particolari. Anche i macchinari e gli applicatori sono fondamentali, poiché un prodotto davvero di qualità potrebbe essere rovinato o compromesso da un materiale di lavorazione o applicazione non adatto.

L’attenzione è massima, ci troviamo di fronte a veri professionisti del settore, rimane solo tanto da osservare e da imparare. C’è da sapere che Cosmopack è stato scelto dai leader della supply chain per la presentazione dei loro nuovi prodotti, per questo è il luogo ideale dove stringere accordi di collaborazione e avere grandi opportunità nell’ambito della cosmesi.

2. Cosmo Perfumery & Cosmetics

È il Salone riguardante la Profumeria, qui saranno presenti i marchi più importanti e di spicco a livello internazionale. La scelta è davvero vasta, così come la varietà di filosofie aziendali differenti. Si potranno trovare brand con focus centrale sulla scelta green, che privilegiano materiali e sostanze a zero impatto ambientale, oppure marchi adatti a una produzione su larga scala, fino ad arrivare ad aziende appena nate, forti nei loro concetti innovativi, capaci potenzialmente di rivoluzionare l’intero mercato. Infine, non mancheranno i marchi più affermati che hanno fatto la storia e che riescono a stare sul pezzo e al passo coi tempi, nonostante la concorrenza: siamo davvero di fronte a colossi senza tempo, così come lo sono anche i loro prodotti.

3. Cosmo Hair & Nail & Beauty Salon

Questo terzo Salone offre grandissime opportunità ai titolari di piccole e medie aziende commerciali nell’ambito dell’estetica: stiamo parlando di centri estetici, cliniche del benessere, saloni di parrucchieri, nails artists, spa, etc.

Qui vengono proposti macchinari all’avanguardia per trattamenti di vario tipo, prodotti di ogni genere, servizi e apparecchiature adatte all’acconciatura a livello professionale. Oltre ad essere un’occasione per trovare strumenti di eccellente qualità, tale evento costituisce un momento di alta formazione per tutti i professionisti del settore, poiché ci troviamo in un luogo che fonde le conoscenze e l’abilità di un esperto con delle tecnologie all’avanguardia. I padiglioni da visitare in base ai settori sono i seguenti:

per il mondo dell’acconciatura da non perdere il percorso che va dal padiglione 25 e prosegue per il 31, 32, 33, 34, 35 e infine 37. Inoltre, una grande novità è che il Cosmoprof Worldwide 2022 di Bologna ospiterà l’evento On Hair, avverrà nei giorni 1-2 maggio durante la fiera.

Sarà allestita un’arena nel padiglione 37 con 6000 posti, da cui si potrà assistere a delle performance di esperti competenti mentre creano le più incredibili acconciature. Tra gli show firmati On Hair sarà dedicata una parte al mondo delle acconciature maschili, nel padiglione 35 troverete aree espositive alternate a spettacoli veri e propri riguardanti tagli e look da uomo secondo le ultime tendenze moda. Veri virtuosismi da maestro, inclusi con il biglietto d’ingresso della stessa Cosmoprof Worldwide.

Invece per chi fosse interessato al Beauty, meglio approfittarne ai padiglioni 28, 29, 30 e MALL. Interessante anche il World Massage Meeting, che costituisce l’occasione ideale per incontrare operatori olistici e tecnici dell’estetica per formarsi sulle ultime tecniche di massaggio e sui migliori trattamenti. L’evento è in collaborazione con la European Massage Association.

Altro avvenimento stimolante sotto molti punti di vista è il Cosmo Onstage, dedicato interamente alla formazione, che ospiterà Masterclass. Ideale per le scuole e per chi vuole acquisire un di più sulla tecnica, si tratta di fornire all’operatore gli strumenti e le competenze necessarie alla soddisfazione della clientela più esigente. Si trattano tutti gli argomenti, dall’estetica all’acconciatura.

Il padiglione 36 è il paradiso delle unghie: è possibile scovare anche i prodotti più introvabili in commercio per trattamenti specifici, manicure, pedicure, ricostruzioni, colorazioni e ingredienti rispettosi della pelle. Troverete prodotti sicuri, efficaci e duraturi, altamente professionali.

Durante la fiera nessun aspetto viene tralasciato, infatti, un occhio di riguardo viene dedicato anche al marketing: nasce così il Cosmotalks, un’opportunità a metà strada tra il beauty e la comunicazione, capace di fornire vere strategie pubblicitarie, grazie ai consigli di veri leader mondiali della cosmetica.

Ma le novità di questo Cosmoprof Worldwide 2022 non finiscono qui!
Alcuni progetti speciali danno vita a collaborazioni incredibilmente stimolanti, tra questi il Cosmofactory, dove si può assistere in diretta alla realizzazione di un cosmetico a partire dai suoi ingredienti originari. Le collaborazioni principali sono con centdegrés e Six4all. Cosmotrends, invece, riguarda un’analisi dei trend dei prodotti cosmetici, capace anche di prevedere quali saranno le tendenze future e quali saranno gli acquisti più gettonati dell’ambito. È evidente quale significato possa avere una conoscenza del genere per i professionisti del settore. Davvero un’occasione unica.

Infine, ecco qui delle informazioni di carattere pratico per chi è interessato a partecipare a Cosmoprof Worldwide 2022:

  • Quando si farà il Cosmoprof 2022?
    La fiera dell’estetica si terrà dal 28 aprile 2022 al 2 maggio 2022 a Bologna.
  • Quanto costa il biglietto Cosmoprof 2022?
    I biglietti, se acquistati prima del 18 aprile 2022, hanno una tariffa speciale:
    • 1 giorno: 40 euro
    • 2 giorni: 65 euro
    • 3-5 giorni: 95 euro

Gli stessi biglietti, se acquistati dal 19 aprile 2022 in poi, assumono la tariffa standard:

  • 1 giorno: 65 euro
  • 2 giorni: 85 euro
  • 3-5 giorni: 120 euro

  • Dove acquistare i biglietti Cosmoprof?
    L’acquisto dei biglietti può avvenire soltanto online, sul sito ufficiale della fiera.

  • Come arrivare alla fiera Cosmoprof?
    L’evento Cosmoprof avverrà alla Fiera di Bologna, polo fieristico della città in Viale della Fiera, 20, nel quartiere di San Donato. L’ingresso centrale è in Piazza della Costituzione, 5. Altrimenti c’è l’ingresso Nord alla Rotonda Dante Canè o l’ingresso Nord-Ovest in Via Alfredo Calzoni, 16. Con i mezzi pubblici è raggiungibile dal centro della città col bus n° 35 in circa 20 minuti, scendendo alla fermata Viale Fiera.

  • Serve il green pass?
    Al fine di garantire la sicurezza dei visitatori è necessario essere in possesso del Green Pass rafforzato, quindi nei seguenti casi:
    • 1. Vaccinazione avvenuta (due dosi)
    • 2. Guarigione da COVID-19

Le manifestazioni fieristiche di Bologna rappresentano un’inestimabile fonte a cui attingere per soddisfare la propria curiosità in tutti gli ambiti possibili: le numerose expo proposte durante tutto l’anno costituiscono per molti un appuntamento irrinunciabile, per incontrare esperti, formarsi, ma anche per passare una giornata facendosi ispirare dal gusto della novità e dalla bellezza dell’originalità.

Prossimo evento fieristico internazionale in ballo?

Cersaie, Salone internazionale della ceramica per l’architettura dal 26 al 30 settembre 2022, c’è davvero da sbizzarrirsi, le novità in gioco vanno dall’illuminotecnica alla domotica.

Speriamo che la stagione fieristica aperta dalla Cosmoprof Worldwide Bologna 2022 possa essere di buon augurio per tutto l’anno!

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla newsletter, ti avviseremo quando ne pubblicheremo altri.
Resta aggiornato!


    * obbligatorio

    Fornisco il consenso per rispondere alle mie richieste come indicato nell'Informativa

    Lascia un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.